E' stato un bianco Natale. Le temperature sono molto rigide e questo sarà un inverno da ricordare per le basse temperature. L'Epifania ci lascia ricoperti di un bianco e candico manto ma...molti animali moriranno! Purtroppo la ristrettezza di cibo determinerà (e sta già determinando) la morte di molte creature. Hanno difficoltà nel procurarsi il cibo perchè è tutto ricoperto dalla neve e il freddo cancella gli odori...ieri mattina ho visto uno scoiattolo in cerca di cibo nel cortile di casa mia, era quasi congelato e si avvicinato a me tanta era la fame. Mi sono chiesto - ma in inverno non vanno in letargo? Boh non so comunque pover bestie?
Tentiamo di aiutarle. Qualcuno dice che è la selezione naturale ma questa è una bufala colossale. L'uomo in partcolare con le sue attività (inquinamento, caccia ecc.) ha prma decimato la fauna e adesso parla di selezione naturale? Ma siamo fuori? E' da folli perchè mentre si tenta di ripopolare faunisticamente l'Italia (...e non solo) alcuni pensano che sia giusto lasciar morire di fame per ristrettezza di cibo gli animali, una ristrettezza in buona parte dovuta all'attività dell'uomo(inquinamento, agricoltura, disboscamento e urbanizzazione selvaggia).
Quindi le briciole alla fine dei pasti lasciamole cadere dal balcone e qualche nocciolina lasciamola per gli scoiattoli...
Inoltre l'uomo ha quasi totalmente estinto i predatori in Italia, chi si occuperà delle carcasse?
Mi senbra tutto insensato e ritengo che dovremmo fare tutti qualcosa...purtroppo però in Italia chi si occupa di ecologia a livello politico è impegnato a discutere delle differeze fra Verdi di destra e Verdi di sinistra.
Alcune associazioni ambientaliste hanno protestato, per dare il messaggio a livello nazionale, affinchè si aiutino gli animali in difficoltà. Le altre a cosa pensano?
Bah ritengo che un Verde debba essere una persona che vuole aria respirabile, acque pulite, impatto zero, raccolta differenziata, rispetto dell'ambiene e articolazione di esso con le attività umane in modo tale da non esaurire le risorse, poterne godere e consegnare un mondo vivibile ai nostri figli. Che senso ha un Verde di destra o di sinistra? Un verde è una persona che si preoccupa dell'ambiente!
Nessun commento:
Posta un commento