martedì 30 marzo 2010

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO!


Grazie a tutti coloro che ci hanno dato fiducia e che hanno sostenuto il MoVimento 5 Stelle Piemonte, il virus è stato inoculato nel consiglio regionale piemontese in due dosi: Davide Bono e Fabrizio Biolé.
Abbiamo fatto la storia e messo un mattone fondamentale nel passaggio da una democrazia rappresentativa, contraddistinta dalla delega in bianco, a una partecipativa nella quale i cittadini esercitano una funzione di controllo diretta sull'amministrazione e sugli amministratori.
E' un'impresa memorabile poichè ogni passo è stato effettuato nell'incredulità di tutti, con fatica e subendo l'arroganza della casta.
Adesso tuttavia diventa ancora più difficile: dobbiamo sostenere e aiutare chi è in consiglio in modo che possa lavorare al meglio. Abbiamo una grossa responsabilità.
Tutto verrà messo in rete, la rete entrerà nel consiglio regionale e inoltre tenteremo di avanzare proposte serie.
Il primo passo è una delle parti fondamentali di un cammino, il percorso è appena cominciato.
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), Noi neppure!




ps: LA SCONFITTA E' DURA DA DIGERIRE PER LA BRESSO!
Attila Bresso accusa il MoVimento della responsabilità della propria sconfitta come uno scolaretto che ha preso 5 se la prende col compagno di classe che ha preso 7 al compito di matematica...certo "la colpa è del secchione che è troppo bravo e mi fa sfigurare".
Beh come a quello studente consiglierei di riflettere circa il fatto di aver studiato abbastanza e/o di aver digerito, assimilato e compreso la materia: cioè di aver fatto proprie le nozioni richieste per passare un esame con successo; allo stesso modo consiglierei alla Bresso di scendere dal cavallo dell'arroganza e di mettersi in discussione. Di riflettere se alla fine della propria presidenza regionale non sia stata riconfermata per le proprie idee sulla TAV, sugli inceneritori e sul nucleare di terza generazione. Per il modo clientelare di gestire la cosa pubblica nell'interesse privato che il PD menoelle ha dimostrato nella provincia di Torino e potrei andare avanti così per ore.
Insomma questo PD attacca il MoVimento con arroganza dando per scontato che quei voti siano di sua proprietà e non considerando gli elettori persone dotate d'intelletto che possono votare ciò che ritengono giusto invece di turarsi il naso e votare il meno peggio nel terrore della destra.
PDL e PD menoelle sono la stessa cosa e credo che il MoVimento abbia dato uno scossone alla democrazia riportando al voto (o consentendo di votare senza turarsi il naso) a migliaia di persone.
Adesso siamo una meravigliosa realtà e ai prossimi appuntamenti dilagheremo...invece il PD è finito, è il passato e non se ne è nemmeno accorto.

mercoledì 24 marzo 2010

IL 28 E 29 MARZO 2010 SEGUITE LE STELLE


Domattina, come antichi marinai per orientarsi nella notte, seguite le 5 Stelle per orientarvi nel voto: ognuno vale 1, ognuno vale 1, non siamo un partito non siamo una casta siamo cittadini punto e basta. Ognuno vale uno, ognuno vale uno.
Forza ragazzi è il momento di un ultimo sforzo: fate rete con quante più persone riuscite; avvertite parenti parenti e amici. Spiegategli l'importanza del MoVimento e l'opportunità che rappresenta...ogni voto è importante, ogni voto è fondamentale!


Il 28 e 29 marzo 2010, in piemonte, gli elettori hanno una grossa opportunità: inoculare il virus della trasparenza e della partecipazione nel consiglio regionale.
Mandiamo a casa questo modo di fare politica contraddistinto dalla delega in bianco e votiamo MoVimento 5 Stelle Piemonte per una democrazia partecipativa e trasparente: l'elettore non conta solo quando è il momento di rinnovare il consiglio ma deve essere messo in condizione di partecipare alla vita politica sempre!
Nelle province di Torino e Vercelli ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi la loro fiducia attraverso un voto come quello sul fac-simile qui sopra.

La sanità è l'aspetto fondamentale su cui dovrebbero vigilare le amministrazioni regionali: ritengo fondamentale adoperarmi affinchè si sia sempre più efficenti nel pubblico e si regolamenti il privato (compreso il privato sociale) in modo da garantire una sanità dei cittadini anzichè dei "baroni" e/o degli imprenditori con le pezze al culo che si gettano in istituti privati fuori norma o che appaltano comunità e case residenziali a cooperative sociali che gestiscono il servizio in barba ai più elementari diritti degli utenti e degli operatori.

Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), Io (Noi spero) neppure!




martedì 16 marzo 2010

BEPPE GRILLO IN PIEMONTE PER SOSTENERE LA LISTA CIVICA MOVIMENTO 5 STELLE PIEMONTE





Torino, piazza castello, domenica 14/03/2010.
20000 persone davanti al palco e 2000 in streaming...purtroppo ero di turno e non ho potuto presenziare e sentire, dal vivo, il calore di quella folla magnifica.
Prima avevamo paura di non superare lo sbarramento del 3%...adesso pensiamo sia possibile eleggere più di un consi...gliere in regione. Per fare ciò è però fondamentale ogni voto, è fondamentale che ogni cittadino faccia rete con più persone oneste possibili.
Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure!

ps: prossime date di Beppe Grillo in piemonte a sostenere la lista civica MoVimento 5 Stelle Piemonte

mercoledì 10 marzo 2010

LEGGI ELETTORALI AD MAGGIORANZAM


Il 6 marzo 2010 Sara Nicoli scrive su Il Fatto Quotidiano:
Un decreto meramente interpretativo, in quattro punti, che modifica in corsa i termini di accettazione delle liste. E che riapre i giochi nel Lazio e in Lombardia, facendo ripartire la corsaalla presentazione delle liste escluse e consentendo altre 24 ore di tempo, per sanare i pasticci. Con Berlusconi che prima ancora di averportato a termine il colpo, esultava: "Speriamo di poter ritornare a dare diritto di voto ai nostri elettori del Lazio e della Lombardia!". Un altra legge ad personam?...

NO AD MAGGIORANZAM, IN QUANTO IL GOVERNO CAMBIA LE REGOLE PER POTER COMUNQUE PRESENTARELA PROPRIA COALIZIONE IN BARBA ALLE LEGGI, ALLE REGOLE E AL BUON GUSTO.


Risultato:

Il Consiglio di Stato ha ritenuto improcedibile l'appello presentato dal Pdl per la riammissione della lista provinciale di Roma alle prossime Regionali. Anche il Tar aveva in precedenza rigettato la richiesta, ritenendo inapplicabile, in una regione che si era dotata di proprie regole elettorali, il decreto con le cosiddette "norme interpretative" varato in tutta fretta dal governo.

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha rigettato l'appello di Rifondazione Comunista contro la lista "Per la Lombardia" di Roberto Formigoni. Il listino del governatore lombardo sara', pertanto, presente alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo.


Gli elettori del PDL iscritti alle liste elettorali del Lazio dovrebbero mobilitarsi? Arrabbiarsi contro leggi stupide?
Gli elettori del centro-destra dovrebbero prendersela con i loro rappresentanti che hanno dimostrato una netta incompetenza non riuscendo a presentare in tempo (e in regola) la documentazione per le regionali 2010.
Un sondaggio on-line dell'Espresso ha decretato che gli elettori del centro-destra ritengono per il 97,9% che sia giusto che il PDL venga escluso dalle regionali 2010 poichè "le regole sono regole".
Forse Berlusconi dovrebbe concentrarsi maggiormente nel fornire dei candidati competenti ai suoi elettori anzichè concentrarsi sul ridare la possibilità di votare persone incompetenti che neanche riescono a presentae la propria candidatura.

mercoledì 3 marzo 2010

RICORDO DI ROSA LUIGINO



Lunedì 22 febbraio 2010 si è spento Rosa Luigino in seguito al peggioramento e al degenerare del morbo di Parkinson che lo affliggeva da quasi dieci anni.
Luigino Rosa fu un grande pugile italiano degli anni sessanta: colonia di Steve Klaus (manager di Duilio Loi e il più grande manager italiano di tutti i tempi) con la Totip di Milano. Combattè, nei professionisti, per il titolo italiano dei superleggeri. Tra i professionisti vantava un palmares di 26 incontri tutti vinti - tranne uno perso ai punti - . L'almanacco di boxe marchigiano descrive, quarantanni dopo, il suo abbandono ancora come un mistero incomprensibile poichè quasi certamente avrebbe raggiunto il traguardo assoluto tra i professionisti italiani dell'epoca.
Personalmente ne ho sempre sentito parlare come Luigì, secondo l'inflessione dialettale fermana, ma per me era zio Luigino poichè sono nato e cresciuto in Piemonte.
Quando ho iniziato a frequentarlo maggiormente avevo appena compiuto venti anni e andai a chiedergli qualche consiglio per migliorare il livello pugilistico:

"Ah tu sii lu figlio de Domé vieni, come sta?"
.
Ci allenammo insieme un paio di volte: postomi davanti al sacco mi chiese che tipo di pugile ero nonchè di fargli vedere cosa sapevo fare. Mi diede molti ottimi consigli. Tornato a Torino cominciarono dopo poco i campionati regionali: combattei e vinsi subito il primo incontro per k.o. tecnico dopo aver fatto contare l'avversario tre volte (primo e terzo round).
Ciò che mi trasmise zio Luigino fu d'immensa importanza non solo nel pugilato: ovviamente i consigli tecnici circa la gestione delle serie e del match o su come portare i colpi furono fondamentali, tuttavia mi trasmise anche un senso di lealtà sportiva, di rispetto delle regole e dell'avversario di rara portata ma soprattutto mi ispirò un grande senso di fiducia in me stesso e nelle mie possibilità.
Ricordo che al termine di uno di questi allenamenti era ispirato dalla maestosità di un grande pino marino: mentre stavamo conversando circa la concentrazione sulla tecnica e la bellezza stilisca di un bravo pugile (che non ha bisogno di brutalizzare l'avversario per dimostrare la propria superiorità) me lo comunicò e ciò mi colpì mostrandomi - ulteriormente - la grandezza e la gentilezza del suo animo da pugile-gentiluomo.
Poi dopo un anno la malattia e il tragico decorrere degli aventi fino al triste epilogo.
Non ho una visione materialista della vita e d'altra parte non so cosa ci attenda al termine, tuttavia credo che il respiro dell'Universo (la mia concezione di Dio) preveda una trasformazione poichè ritengo che la materia sia solo un modo di dar forma all'energia e di contenere lo Spirito.
Nulla è come sembra, nulla è come appare...

Addio zio Luigino spero che tu stia bene...ovunque tu sia.

Questo è il mio modo di salutarti.