mercoledì 9 dicembre 2009

ALBERO DI NATALE ECOLOGICO



Come ogni anno arriva il Natale... e come ogni anno, da tradizione, nel giorno dell'immacolata concezione milioni di italiani addobbano l'albero di Natale. Spesso comprano un pezzo di plastica a cui abbineranno ghingheri d'ogni genere per ottenere l'anno seguente uno squallido pezzo di plastica deturpato e perciò da buttare via. Un rifiuto che andrà ad aumentare l'improntta ecologica di una società irresponsabile che imprime una politica socioeconomica di consumo tale da mettere a rischio la nostra stessa sopravvivenza.
In questo scenario da film dell'orrore, poichè sono legato alla tradizione, ho deciso di dar vita al mio "albero di Natale ecologico": ho comprato un abete che ho in seguito addobbato con cioccolatini rivestiti di alluminio. Dopo le feste lo pianterò in montagna e reciclerò l'alluminio attraverso la raccolta differenziata. Se tutti facessero in questa maniera la tradizione imporrebbe un dazio meno pesante all'ambiente.
Qualcuno potrà obiettare che si tratta solo di un piccolo sassolino in un stagno ormai stracolmo di rifuti e inquinato tuttavia se ognuno facesse la sua parte...
Allora cosa aspettate? Date sfogo alla vostra immaginazione e create il vostro albero di Natale ecologico evitando l'aggiunta di un altro inutile rifiuto da smaltire: vi sentirete in pace con la natura e anche la salute dei vostri figli ne trarrà giovamento.

Nessun commento: