mercoledì 16 giugno 2010

PRESIDIO CONTRO L'INCENERITORE DEL GERBIDO


Nonostante la pioggia, il presidio di Torino viene portato avanti lo stesso con determinazione e il numero dei partecipanti continua a crescere fino ad arrivare a quasi un centinaio di persone, tra vari attivisti, cittadini, realtà di vario tipo con o senza le loro bandiere (qualcuno anche fin troppe).
Ad animare il presidio musica e la graditissima partecipazione dei Pink con il loro spettacolo di percussioni, scenografie, striscioni.
Una delegazione si poi spostata appena saputo che Chiamparino stava rilasciando un´intervista su Sky in zona apparendo come sfondo con uno striscione: "Riduci, Riusa, Ripara, Ricicla" sintesi di un comportamento ecosostenibile (il ciclo virtuoso delle 3 R) e necessario come unica strada percorribile per un futuro sostenibile.
Il consiglio comunale ha concluso la seduta all´incirca verso le 17 mezz´ora dopo che il presidio aveva cominciato a fare la sua presenza, alcuni affermano di aver visto degli assessori sgaiattolare furtivamente per evitare di esporsi al pubblico ludibrio.
Riteniamo riuscita questa iniziativa che avrebbe potuto essere ancor più partecipativa se non fosse stato per la pioggia... a ogni modo presto verranno lanciate le prossime assemblee e iniziative: la battaglia civile, contro quello che riteniamo un demenziale e pericoloso spreco di risorse (non semplicemente rifiuti) dall´impatto ambientale rilevante oltre che dalle possibili conseguenze nefaste per la salute, è appena cominciata.

Nessun commento: