mercoledì 26 gennaio 2011

30 GENNAIO 2011, BLOCCO DEL TRAFFICO A TORINO

Il 30 gennaio 2011, causa l'alto livello delle polveri sottili nell'aria - ben superiore ai limiti consentiti dall'Unione Europea nei centri abitati a tutela della salute dei cittadini - , è stato predisposto il blocco del traffico veicolare. L' "Informa ambiente" -organo di informazione dell'amministrazione comunale torinese così avvisa i cittadini: "E' confermato il blocco del traffico annunciato nei giorni scorsi per domenica 30 gennaio. Sono confermate le prescrizioni seguenti: traffico privato vietato dalle 10 alle 18; i mezzi a metano o GPL possono circolare tranne che nell'area della Ztl Centrale, dove è fatto divieto assoluto di circolazione anche per i mezzi ecologici. I veicoli elettrici possono circolare liberamente ovunque. Disponibile il testo completo dell'ordinanza n.358 che disciplina il blocco e le eventuali esenzioni. GTT comunica che, in occasione del blocco, sarà possibile acquistare un unico biglietto - urbano e suburbano - valido per tutto il giorno".
Andate a rivedere il mio blog di fine anno (2010) forse, l'amministrazione comunale, avrebbe potuto evitare questo blocco incentivando maggiormente coloro che non producono polveri sottili come i veicoli a metano che curiosamente non possono entrare nella ZTL centrale tuttavia tutti gli altri mezzi, anche se molto più inquinanti, terminata le poche ore di attivazione della ZTL possono circolare e produrre moltissime polveri sottili.
Sorge spontanea una domanda: non si rischia di diminuire le polveri sottili incentivando una politica energetica del privato cittadino con mezzi a metano e gpl? Perchè non lasciarli entrare nella zona centrale della città per incentivare il cambio di un mezzo obsoleto che anche se entrerà 8/10 ore dopo inquinerà da solo molto che più che tutte le auto a metano che potrebbero entrare in tutta la stagione?

Nessun commento: