martedì 20 gennaio 2009

La speranza Obama

Obama presidente degli stati uniti d'america. Oggi per la prima volta nella storia si insedia il primo presidente di colore negli states. Barak mi è simpatico ma non semplicemente per il fatto di essere nero (anche se tuttavia questo è un fatto importante nell'acquisizione dei diritti civili dei neri). Mi è simpatico perchè ha basato la sua campagna elettorale su internet evitando il finanziamento dei grandi gruppi economici da cui in seguito sarebbe potuto essere ricattabile. Mi è simpatico perchè parla con attenzione e rispetto degli ultimi: poveri, emarginati e minoranze. Mi è simpatico perchè spero sottoscriverà il protocollo di Kioto (ha promesso di impegnarsi nella salvaguardia dell'ambiente), perchè ha rispetto per l'ambiente e il mondo in cui viviamo. Mi è simpatico perchè è contro la guerra e spero non apporrà più i veti che da sempre il suo paese pone alle risoluzioni ONU contro Israele. Mi è simpatico perchè spero che il suo esempio possa aiutare l'economia a riprendersi vedendo nel rispetto dell'ambiente e nell'impatto zero una sfida e un'opportunità. Mi è simpatico perchè spero che con lui gli stati uniti non esporteranno più la democrazia nei paesi produttori di petrolio usando i bombardamenti e la guerra, ovviamente disinteressandosi di quei paesi dove essi stessi hanno favorito feroci golpe militari per i propi interessi economici o politici. Mi è simpatico ma purtroppo in Italia vedo sempre Veltrusconi e questo mi fa cadere un pò in depressione...ma mi da anche una gran voglia di darmi da fare e di impegnarmi per migliorare il mio paese.

2 commenti:

massimiliano ha detto...

per essere più stringati è sipatico perchè ci ha tolto dai piedi Bush ... per il resto aspettiamo i fatti.

AndreaMarchini ha detto...

concordo...vediamo se quello che dice sarà, almeno in parte realizzato...
secondo me non è così facile vincere le elezioni negli States puntando tutto su internet e senza finanziamenti dall'alto...
vedremo!!! almeno ci siamo levati l'American Idiot...