martedì 19 maggio 2009

TENSIONE A TORINO





TORINO - Le rassicurazioni di Sergio Marchionne non tranquillizzano le tute blu della Fiat, arrivate a Torino da tutta Italia per chiedere garanzie sul futuro delle fabbriche italiane e dei posti di lavoro... Sabato 16 maggio 2009 durante la manifestazione degli operai FIAT un sindacalista (Gianni Rinaldini) è stato scalzato da alcuni membri del sindacato COBAS. A mirafiori un tempo vi erano 300000 dipendenti ora ce ne sono 40000, questa rivolta di alcuni operai verso i propri leaders sindacali indica che il tessuto sociale avverte sempre con maggiore esasperazione la crisi e l'ingiustizia sociale che affliggono il nostro Paese.
Ancora a Torino il 18 maggio 2009 scontri tra studenti e polizia durante durante la manifestazione di protesta per un G8 universitario considerato offensivo in un momento di crisi come questo. Mentre gli studenti protestano piovono cariche e manganellate molto violente sui manifestanti per un semplice lancio di uova: non è una risposta un pò esagerata?
Torino è sempre stato un luogo particolare, un laboratorio sociale a cielo aperto, sia per l'economia che per la politica italiana, questa tensione rischia di allargarsi e preoccupa l'intera società.

Nessun commento: