lunedì 1 dicembre 2008

ECCO PERCHE' C'E' BISOGNO DI BLOGS!

Mi è stata rivolta la domanda: "Perchè hai bisogno di un blog? Cerchi approvazione dall'esterno?"
Le cose tuttavia stanno in modo abbastanza differente. Il motivo per il quale ho deciso di creare un mio blog è lo stesso per il quale partecipo a quello di Beppe Grillo: impegno civile.
Il mio obiettivo è quello di informarmi e informare, di dare una dimensione pubblica alle mie idee di modo da sviluppare e arricchire il mio pensiero in vista di pubblicazioni (e lavori) che sto realizzando e che spero vedranno al più presto la luce.
Perchè informarci su internet? Lo spiego subito: per il semplice motivo che a parte REPORT, ROSSO MALPELO e ANNO ZERO in tv non vengono trasmesse le notizie importanti. A volte anche molti giornali le eclissano a favore dei grandi interessi economici dei loro stessi editori.
Così ho iniziato a informarmi sul blog di Beppe Grillo, su quello Dario Fo e Franca Rame o su quello di altri blogger che tentano giorno per giorno di conferire una dimensione più democratica alla scelta degli argomenti di cui trattare.
E' molto importante perchè quasi la totalità della stampa italiana è sovvenzionata con fondi pubblici (i nostri) ma fa interessi di grandi gruppi economici (i loro). Ritengo che le entrate dei giornali dovrebbero essere esclusivamente dovute all'aquisto di essi (e quindi alla credibilità di questi ultimi) e non - come oggi accade - a sovvenzioni pubbliche, pubblicità e in ultimo dall'aquisto dei lettori.
Internet offre a ogni cittadino italiano (e non solo) una grande possibilità, quella di invertire questo rapporto: non sono più due o al massimo tre gruppi editoriali a decidere quali sono le notizie ma la totalità dei cittadini che si collegano in base a ciò che giorno per giorno vivono come urgente.

1 commento: