lunedì 29 dicembre 2008

RIPRENDERSI TUTTO A COMINCIARE DAI COMUNI!


Un iniziativa "dal basso" è nata dall'impegno civile di Beppe Grillo e di moltissime persone che lo seguono attraverso il blog e i meet-up locali con l'obiettivo di cambiare le cose... Essa è un tentativo di promuovere un cambiamento nella nostra società convogliato dalla voglia di partecipazione e di autentica democrazia.
L'Italia sembra, troppo spesso, un paese rassegnato, apparentemente insensibile alle continue violazioni della libertà, delle regole del vivere comune, delle esigenze di lasciare alle generazioni future un ambiente con un ecosistema sano in grado di garantire le risorse per la vita.
La parola d'ordine è una sola: reagire!
Come?
Ovviamente in maniera civile, non violenta e propositiva cioè riscoprendo la dimensione politica dei comuni; mattoni fondamentali del sistema politico-amministrativo del nostro Stato.
I comuni per parlare alla società civile della società civile attraverso proposte di persone che conoscano il territorio a livello ambientale, storico, economico, sociale e civico.
L'attività politica dei partiti, chiusi e autoreferenziali, sta rovinando il bel paese...senza partecipazione diffusa non si va da nessuna parte, senza partecipazione si riproduce la cultura della delega: un modello di comportamento che ha fatto sì che nel nostro parlamento ci siano molte persone condannate in via definitiva per reati non ammisiibili da parte di coloro che amministrano lo Stato.
L'obiettivo è quello di costruire un modello politico rispettoso dell'ambiente, della legalità ma che allo stesso tempo rilanci l'economia attraverso la meritocrazia e l'innovazione tecnologica al serivizio della società (e non di pochi senza scrupoli che speculano sull'ambiente e sul lavoro salariato per il proprio tornaconto).

Nessun commento: